Menu principale:
PALIO 2013
XVI Edizione
Ecco come si presentava Turate alla vigilia del Palio 2013:
CLASSIFICA FINALE:
PUNTEGGI"gioco per gioco":
Il momento della consegna del Palio alla Reschignana:
LOGO 2013
Valeria Fabbri
1^A (Scuole Medie)
2012/2013
PREMESSA
Dopo lo stop del 2011, la voglia di Palio a Turate è davvero tanta. C'è una nuova Commissione, il clima tra le contrade è già teso settimane prima dell'inizio dei giochi e cresce l'attesa anche da parte della popolazione.
Tante le novità introdotte: l'inno, il logo, la tessera del contradaiolo, la diretta streaming di alcune serate, l'introduzione degli spettacoli musicali.
Inoltre viene rispolverata la tradizione dell'addobbo del paese, molto carente nelle ultime edizioni.
SINTESI DEL PALIO
Il Palio inizia Sabato 6 Giugno con il gioco della torta più buona (il cui esito sarà svelato solo nella serata finale), seguito dallo spettacolo dei gruppo "Rambling" vincitore del contest "Un inno per il Palio". Mercoledì 12, nella serata dedicata al percorso misto ed al gioco degli imbuti, straordinario successo per Fabrizio Vendramin con la sua "musica a colori". Grande gioia tra i più piccoli per la presenza del trenino Piazza-S.Maria. Sabato 15 affluenza da record per la pedalata, 1.172 i partecipanti registrati all'arrivo. Mercoledì 19 straordinaria presenza di Don Arnaldo, dopo oltre 15 anni torna a Turate nelle vesti di "boia" e sculaccia i sei Capi Contrada durante il gioco della gogna. Venerdì 21 è una srata intensa, tra gli errori arbitrali e le sette graduatorie, salutano la corsa al Palio le contrade Campasc e Pra'a. Sabato 22, conclusione dei giochi con la vittoria a sorpresa della contrada Reschignana che si aggiudica il suo primo Palio.
Domenica 23 , nel pomeriggio si è svolta la sfilta storica organizzata dall'Associazione delle Contrade di Turate.
Inno Palio 2013
Rambling - Il Palio siamo noi
Giochi:
La crostata più buona
Calcio
Beach Volley
Gioco degli imbuti
Percorso Misto
Pedalata
Mezzofondo M/F
Gogna
Gioco della spugna
Biciclettine M/F
Corsa con i sacchi M/F
Velocità mista
Bici più lenta
Tiro alla fune
17 Graduatorie