Menu principale:
PALIO 2015
XVII Edizione
LOGO 2015
Greta Micheloni
1^B (Scuole Medie)
2014/2015
CLASSIFICA FINALE:
PUNTEGGI"gioco per gioco":
Volantino (Parte interna)
Il momento della consegna del Palio alla Reschignana:
PREMESSA
A differenza del Palio 2013, dove si è trattato di ricostruire una macchina inceppata e logorata che aveva portato al mancato svolgimento del palio 2011, la difficoltà della XVII Edizione stava nel riusire a ripeter il grandissimo successo dell'edizione precedente.
Vengono riconfermate molte delle novità introdotte nel 2013: inno, logo, spettacoli di intrattenimento. Viene introdotto per la prima volta nella storia del palio il "pre-palio", si cerca cioè di dare a tutte le Contrade la possibilità di affrontarsi in scontro diretto nel gioco del Calcio e del Beach volley. Per fare ciò è necessario aggiungere al calendario del palio 4 nuove date, prima dell'inizio della manifestazione vera e propria. Così nel Maggio 2015, in una delle più combattute campagne elettorali amministrative, si apre la XVII Edizione del Palio Comune di Turate.
SINTESI DEL PALIO
A pochi giorni dall'inizio del Palio si svolgono le elezioni comunali che, a detta di molti, hanno condizonato negativamente il clima festoso che si è risvegliato solamente gli ultimi 4 giorni prima della manifestazione. Inoltre il Pre-Palio svoltosi in piena fase di allenamenti ha contribuito ad appesantire i compiti già gravosi degli addetti ai lavori.
Con l' approdo della Juventus in finale di Champions League, gli organizzatori sono stati costretti ad anticipare la serata di apertura di un giorno. Insomma, le premesse non sono buone prima del Palio. Venerdì 5 quindi si comincia con due giochi inediti: "La Piramide", indirizzato ai ragazzi delle scuole medie e il "Prendere o Lasciare", gioco sulla cultura turatese. Mercoledì 10, presso l'area feste di via Garibaldi si sono svolti il "Percorso misto", lo "Stendipanni" ed il "Gioco della Mela". Nella serata era previsto un trenino piazza-area feste che per un problema tecnico non ha potuto essere presente ed è stato prontamente sostituito da un pulmino. Sabato 13, a causa delle avverse condizioni metereologiche la pedalata è stata rimandata ed in seguito annullata.
La seconda settimana di Palio le cose iniziano ad andare meglio. Si concludono il torneo di Calcio e di Beach Volley, quest'ultimo con una stupenda partita tra le prime due squadre in classifica: Furnu e Boscu.
Mercoledì 17 il Palio è in piazza con il "Mezzofondo", il "Footbike" (percorso con un modernissimo monopattino) ed il "Goco della Spugna". Venerdì 19, dopo "Biciclettine", "Staffetta", "Percorso Misto Elementari", "Cerchi "e "Sacchi", salutano matematicamente la corsa al Palio le contrade Pasqué, Campasc e Pràa.
Sabato 20 finale al cardiopalma con la sfida ormai solo tra Boscu e Reschignana. I giochi previsti sono "Tiro alla Fune" e "Guglielmo Ten(nis)". La Reschignana sbaraglia tutti aggiudicandosi due primi posti e vincendo per la seconda volta consecutiva il Palio. La vittoria per due anni di fila era riuscita finora solamente al Pasqué, che negli anni '90 fece addirittura quattro vittorie consecutive!
Inno Palio 2015
Giulia, Davide e Stefano - Giorni di Palio
Giochi:
La Piramide
Prendere o Lasciare
Calcio
Beach Volley
Percorso Misto
Lo stendipanni
Gioco della mela
Pedalata (non disputata)
The Footbike
Mezzofondo M/F
Gioco della spugna
Biciclettine M/F
Staffetta 4x100
Percorso misto Elementari
Corsa con i cerchi
Corsa nei sacchi M/F
Tiro alla fune
Guglielmo Ten(nis)
21 Graduatorie