Menu principale:
Il Palio di Turate, una storia lunga 40 anni...
Nel dicembre del 1978 nasce tra amici, in un bar, l’idea di realizzare il “Palio Comune di Turate”. L’allora assessore allo sport e cultura, Giacinto Fusetti, incarica Antonio Rossetti di iniziare una serie di ricerche storiche che si concludono nell’inverno del 1979 con la divisione del paese nelle contrade (esistenti nel ‘600) e la nomina dei capi contrada.
Nel giugno del 1980 le sei contrade si sfidano per la prima volta. La battaglia è triplice, poiché coinvolge i cittadini turatesi oltre che nei giochi, nella realizzazione di una sfilata e di una porta che rappresenti la contrada stessa. La manifestazione è un successo senza precedenti.
Il Palio di Turate attira gente anche da paesi lontani ed assume in questi anni una grande importanza anche a livello nazionale, al punto che nel 1982 persino la RAI realizza delle riprese della sfilata e delle porte. Dopo Legnano, Siena e Ferrara, il Palio di Turate (nonostante la sua storia sia appena cominciata) viene elencato come uno dei più belli e importanti d'Italia.
Le opere costruite in questi anni sono eccezionali, ne mostriamo di seguito alcune:
Le "porte" venivano costruite nel corso di un intero anno e rimanevano visitabili per oltre un mese. Durante questo periodo Turate veniva "invasa" da visitatori provenienti da tutti i paesi del circondario, e non solo. La "sfilata" invece si svolgeva al termine delle due settimane di giochi, ogni contrada sceglieva il suo tema.
Curiosità: Grazie alla sfilata realizzata dal Boscu, nel Giugno 1985 Turate ha visto la neve! Il tema scelto era il "Dott. Zivago".
Purtroppo però, con il passare degli anni, l'entusiasmo iniziale è venuto a mancare e la tradizione delle porte e delle sfilate è andata perduta. L'ultimo anno che ha visto la costruzione delle porte è stato il lontano 1991.
Da quella edizione in avanti sono sopravvisuti soltanto i giochi.
Nel 2005 le sei contrade si sono riunite nell'Associazione delle Contrade. L'Associazione si occupa, attraverso le cene della Cazora, di raccogliere fondi per realizzare un'unica sfilata al termine del Palio. Inoltre va sottolineato che l'Associazione indirizza gran parte dei suoi proventi per le attività del paese.
Oggi il Comune stanzia i fondi necessari per la realizzazione dei giochi del Palio mentre l'Associazione delle Contrade si occupa di realizzare la Sfilata.